L'aviosuperficie Vallesanta si trova nella piana di Rieti, nel centro d'Italia, approssimativamente 80 km a NNE di Roma, La piana è un altopiano a circa 400m dul livello del mare, di forma approssimativamente ovale chiusa tra la catena del monte Terminillo, lato Est,e quella dei monti Sabini, lato Ovest, interamente coltivata.
L'aviosuperficie si trova a ridosso della collina di Monticchio, prominente nella piana, nel sul quarto SW, a circa 2NM ad Ovest dell'aeroporto di Rieti LIQN
In linea generale la pista è praticabile tutto l'anno, anche se in alcuni periodi siamo chiusi per manutenzione , sfalcio erba, o condizioni meteo avverse.
Le condizioni della pista, che ha il fondo esclusivamente erboso , possono variare a causa di piogge, brinate, nevicate, rendendola temporaneamente inagibile; per ragioni di sicurezza è importante quindi il contatto preventivo con il gestore.
le piste sono orientate approssimativamente Nord /Sud in accordo con la direzione dei venti prevalenti.
Con eventuale vento forte da Ovest è possibile trovare turbolenza di sottovento della collina in particolare atterrando per 35.
La pista è larga 25m e segnalata con coni bianchi sulle testate e lungo i bordi; a lato ci sono due fossati di raccorta acque piovane, di profondità variabile tra 0,5 e 2m per tutta la lunghezza della pista.
la pista in condizioni ottimali sopporto aerei fino a 2t AUW, ma le condizioni possono degradare drasticamente dopo piogge insistenti o temporali.
Esistono due linee elettriche perpendicolari alla pista a circa 230m da entrambe le testate. Vedi pagina dedicata agli ostacoli
La manica a vento è collocata dal lato est della pista a circa 50m di distanza su di un palo bianco e rosso alto 10m
L'aviosuperficie è ospitata dall'azienda agricola Vallesanta, proprietaria dei terreni, e produttrice di carni e latticini che si trova a breve distanza.
Molte sono le strutture turistiche dove è possibile mangiare e pernottare raggiungibili in pochi minuti dall'aviosuperfice
​