Normativa Aviosuperfici
​
Estratto del regolamento Enac del 5-5-23 ed.1 in cui sono evidenziati i punti di interesse principali.
Articolo 1.4 Aviosuperficie: definizioni
​
Per «aviosuperficie non in pendenza (ANP)» si intende una aviosuperficie la cui pendenza, ottenuta dividendo la differenza tra l'elevazione massima e quella minima lungo l'asse dell'aviosuperficie per la lunghezza di questa, non ecceda il due percento.
Omissis…..
​
Articolo 3 : Gestione e mantenimento
​
Omissis…..
​
Articolo 3.3
​
Il gestore fornisce agli utenti tutte le informazioni necessarie per la conduzione in sicurezza dell'attività, in particolare relative a:
a) caratteristiche fisiche (dimensioni, pavimentazione, impianti, equipaggiamenti, distanze dichiarate) attraverso adeguati elaborati grafici evidenziando eventuali non conformità rispetto ai criteri definiti negli articoli Articolo 14 e Articolo 20;
b) punto identificativo dell’aviosuperficie espresso in coordinate geografiche espresse nel sistema WGS84;
c) localizzazione (altitudine s.l.m., località, indirizzo, orientamento pista e/o direzioni preferenziali di decollo/atterraggio in caso di elisuperfici);
d) circuiti di traffico;
e) utenza telefonica e contatti per le comunicazioni (indirizzo e-mail, PEC);
f) fotografie descrittive, di cui almeno due scattate in prossimità del centro pista, orientate nelle due direzioni (preferenziali) di decollo e atterraggio e/o video illustrativi delle operazioni di decollo e atterraggio;
g) mappatura degli ostacoli nell’ambiente circostante come definito nelle parti seconda e terza, aggiornata almeno ogni tre anni;
h) modalità con cui è assicurato il dispositivo di primo soccorso e di protezione antincendio, ove questi sono previsti ai sensi del presente Regolamento.
​
Omissis…….
​
Articolo 3.7
​
Il gestore dovrà segnalare all'ENAC, con le modalità da esso prescritte, gli eventi aeronautici come previsto nel “Regolamento (UE) n.376/2014 concernente la segnalazione, l’analisi e il monitoraggio di eventi nel settore dell’aviazione civile” e nel “Regolamento (UE) n.2015/1018 che stabilisce un elenco per la classificazione di eventi nel settore dell’Aviazione Civile che devono essere obbligatoriamente segnalati a norma del Regolamento (UE) n.376/2014”. Fanno eccezione gli eventi occorsi ad apparecchi per volo da diporto o sportivo a cui tale obbligo non si applica.
​
Omissis…….
​
Articolo 3.9
​
L'uso di un’aviosuperficie è subordinato al consenso del gestore ed è limitato ai voli intracomunitari.
​
Omissis…….
​
Articolo 6 : Raccolta dati dei movimenti su aviosuperfici
​
Articolo 6.1
​
Il pilota richiede al gestore il consenso all’uso dell’aviosuperficie e gli comunica i seguenti dati per ciascun movimento:
a) nominativo pilota ed eventuale copilota;
b) tipo dell'aeromobile;
c) marche dell'aeromobile;
d) numero di persone a bordo;
e) orario di partenza e destinazione;
f) orario di arrivo e provenienza;
g) tipo del volo.
Omissis…..
Articolo 7 : Attività su aviosuperfici
​
1) Sulle aviosuperfici sono consentite operazioni aeree commerciali e non commerciali.
2) Le aviosuperfici oggetto del presente regolamento corrispondono ai siti operativi utilizzati per atterraggio e decollo, come definiti e regolati dal Regolamento (UE) n. 965/2012 e s.m.i..
3) È responsabilità dell’operatore aereo o del pilota la scelta del sito operativo, diverso da un aeroporto, per le operazioni di atterraggio, decollo e/o la movimentazione di carichi esterni, nel rispetto dei regolamenti relativi alle operazioni aeree (Regolamento (UE) n.965/2012: articoli CAT.OP.MPA.105, NCC.OP.100, NCO.OP.100, SPO.OP.100) e delle licenze del personale di volo, in conformità alle eventuali limitazioni e prescrizioni dettate dalle competenti Autorità.
4) L'attività di volo sulle aviosuperfici è effettuata a contatto visivo con il terreno, nel rispetto delle regole del volo a vista e, limitatamente agli aeromobili, nelle ore diurne ad eccezione degli elicotteri che operano in elisuperfici dotate di segnalazione luminosa e sistema di guida planata di cui all’Articolo 14, comma 3 lett. d).
5) Il pilota è responsabile del rispetto della normativa vigente in materia di uso del territorio e di tutela dell'ambiente.
6) L’operatore aereo o il pilota valuta l’ambiente circostante l’infrastruttura al fine di determinare se la configurazione dello stesso, in termini di ostacoli, consente di effettuare le manovre di decollo e di atterraggio, in condizioni di sicurezza, in relazione alle capacità prestazionali del proprio aeromobile.
Qui trovate il link del regolamento completo.